CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale Badanti a Parma nasce quale affiliata dell’omologa Cooperativa Sociale Badanti a Bologna all’interno di un progetto futuro a livello nazionale attraverso un’aggregazione di persone (soci) con obiettivi comuni.

La Cooperativa non ha fini di lucro: il suo scopo principale è il raggiungimento dell’interesse generale della comunità volta all’integrazione sociale dei cittadini.
Scegliere un'assistente familiare per i propri bisogni o per quelli di un nostro familiare non costituisce un'operazione semplice. Chi cerca una badante, infatti, spesso non sa a chi rivolgersi e soprattutto non ha alcuna garanzia sulle capacità professionali e sulla qualifica di chi dovrà assumere.

Lo strumento più utilizzato sino a poco tempo fa è stato quindi il semplice passaparola. Si è così andata creando una situazione di grande confusione e dispersione, sicuramente lesiva degli interessi delle famiglie e delle stesse badanti.
Per colmare questo vuoto, con lo scopo di qualificare e supportare il profilo professionale dell’assistente familiare, nonché di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tra famiglie e lavoratrici,  la Cooperativa Badanti a Parma eroga alle famiglie un servizio, a mezzo del lavoro dei propri soci che in tal modo realizzano se stessi e consentono alla Cooperativa di conseguire il proprio scopo sociale.

Le famiglie vengono, pertanto, sollevate da tutti gli onerosi adempimenti derivanti dalla regolarizzazione del rapporto di lavoro e dalle formalità e responsabilità a cui è tenuto lo stesso datore di lavoro. A tale fine la Cooperativa sottoscrive con la famiglia un contratto, attraverso il quale si impegna a fornire il servizio richiesto per mezzo della propria organizzazione che interviene affinché il servizio sia assicurato anche quando il socio che ha assunto l’incarico è impossibilitato, per qualunque motivo, a portarlo a termine.
Al contratto vi si può rinunciare in qualsiasi momento con un minimo preavviso, consentendo così alla famiglia la massima flessibilità in tutta tranquillità.